L’email Marketing per ristoranti è uno strumento particolare molto funzionale in un progetto di comunicazione ma da utilizzare con parsimonia, per non incorrere in azioni di spam.

Per utilizzare lo strumento email bisogna innanzitutto produrre un Funnel che consenta di acquisire gli indirizzi email dei tuoi clienti e dei potenziali. Per fare ciò bisogna strutturare un form che consenta l’iscrizione e un’esca che inviti gli utenti ad iscriversi, come un ricettario, la promozione di eventi, il download di un coupon o altri tipi di avvisi che spingano gli utenti a concedere il proprio indirizzo email.

Una volta realizzata il form per l’email Marketing per ristoranti, che raccoglierà gli indirizzi email, dovrà essere creato un template per l’email coerente con l’immagine del ristorante e preparare un calendario editoriale, per comunicare in modo periodico e costante notizie sugli eventi, promozioni, comunicazioni e offerte.

Lo strumento della Newsletter può produrre risultati importanti se utilizzato all’interno di una strategia di Marketing Automation per Ristoranti, con l’ausilio delle email automatiche e con chat programmate. Questi sistemi, se progettati a dovere, potranno affilliare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Recommended Posts