Organizzare eventi nel tuo ristorante può essere un valido strumento per fare marketing e accogliere nuovi clienti, così come fidelizzare quelli che normalmente frequentano il tuo locale.

L’evento dovrà essere appropriato e mettere in risalto il tuo elemento differenziante: organizzare una serata karaoke in un locale piccolo potrebbe non essere la scelta giusta e renderebbe l’esperienza gastronomica dei tuoi clienti non memomrabile.

L’evento dovrà essere progettato nei minimi particolari e sarà importante prevedere eventuali criticità che potrebbero comprometterne la riuscita. Ti elenco una serie di accorgimenti che sicuramente potrebbero aiutarti nella pianificazione di un evento nel tuo ristorante:

  • Progetta un evento che sia adatto al tuo locale e che metta in risalto gli elementi differenzianti e di valore che caratterizzano la tua attività, come la location, le specialità della casa, il servizio.
  • Se scegli un evento musicale cerca di abbinarlo coerentemente con i gusti della clientela, in modo da rendere la serata piacevole. Il karaoke potrebbe essere adatto ad un locale per famiglie o per comitive di amici, non per chi cerca un locale intimo e tranquillo dove poter chiacchierare e rilassarsi.
  • Potresti usare la musica come sottofondo per una serata a tema, senza che il volume disturbi i tuoi clienti!!
  • Valuta bene la potenzialità del tuo servizio: prevedi una buona organizzazione delle manzioni dei tuoi collaboratori sia in cucina che in sala durante durante l’evento, perchè la confusione e la poca coordinazione potrebbero compromettere il servizio.
  • Scegli un menù che sia adatto al tuo target, non proporre troppi piatti per non affogare tra le ordinazioni. Soprattutto proponi delle ricette che valorizzino al massimo la tua cucina e che i clienti potranno tornare a gustare anche durante l’attività normale del tuo ristorante.
  • Prepara una pubblicità efficace, creando una comunicazione originale ma che non sembri qualcosa di totalmente diverso dalla normale comunicazione del tuo ristorante: sia la comunicazione online, tramite i social o la newsletter, che quella offline, con i flyer o i manifesti, devono essere coerenti e realizzati in modo professionale.
  • Organizza un servizio fotografico e video dell’evento, in modo tale da poter creare un report post evento.
  • Dona un ricordo per i clienti che parteciperanno: basta un semplice gadget (una spilla, un segnaposto, )per rendere indimenticabile l’evento.
  • Pianifica il tuo budget tenendo presente che l’evento sarà uno strumento pubblicitario all’interno della tua strategia di marketing, con il quale cercherai nuovi clienti e fidelizzerai qulli già acquisiti. Quindi proponi un prezzo promozionale e considera l’evento come un investimento con il quale otterrai dei maggiori profitti in futuro.

Recommended Posts