La selezione e la proposta di prodotti gastronomici di qualità rientra nella strategia di marketing per un ristorante.

Offrire un prodotto del tuo territorio oppure scegliere un ingrediente particolare per le tue ricette può essere uno degli elementi differenzianti che ti distinguerà dai tuoi competitor.

La scelta di un prodotto deve essere in linea con il tuo menù e deve rientrare nella filosofia della proposta gastronomica che il tuo ristorante esprime. Nella tua strategia di comunicazione sarà essenziale sottolineare le motivazioni che hanno determinato la scelta di questi prodotti.

La selezione di un partner affidabile per reperirli sarà parte essenziale della tua strategia: un brand, come una casa vinicola o un’azienda di formaggi, piuttosto che un marchio di pasta o un mulino dove si producono farine con grani antichi, potranno essere utili per creare una comunicazione bilaterale. Insieme potrete organizzare degli eventi gastronomici che valorizzeranno sia il tuo brand che quello del tuo partner, aprendo al tuo locale di ristorazione nuovi canali per acquisire clientela.

Inoltre se troverai un prodotto particolare potrai diventare un punto di riferimento per i suoi estimatori, differenziandoti dai tuo competitor e generando un rapporto duraturo con la tua clientela.

Recommended Posts