Voglio proporti 3 idee per realizzare una strategia di web marketing e pubblicità per la tua azienda di noleggio auto

Il marketing è una componente fondamentale per qualsiasi attività commerciale, così come la pubblicità per aziende di noleggio auto. L’obiettivo del marketing è quello di posizionare i propri servizi in modo vincente  nel mercato di riferimento con l’obiettivo di fare vendite ed aumetare il fatturato. In particolare nel settore del noleggio auto, l’elemento fondamentale è far capire ai clienti perché la tua flotta di auto è migliore di quella di un concorrente.

In un settore in cui ci sono poche variabili in termini di vantaggi e caratteristiche del servizio, c’è maggior esigenza per i proprietari di auto a noleggio di impegnarsi a pubblicizzare in modo efficace la loro attività. Quindi bisogna cercare gli elementi differenzianti che possono farti distinguere dal resto dei competitor.

1. Affermazione del marchio, del brand dell’azienda

I clienti che cercano auto a noleggio, come prima discriminante per la scelta di una società di noleggio auto, si affidano quasi sempre al marchio, al brand conosciuto. Se invece il cliente non è informato sui brand più conosciuti, allora la seconda discriminante sarà il costo dei servizi. Il costo però è una grande variabile, difficile da utilizzare come leva per una strategia di marketing. Per le aziende di noleggio auto quindi creare un marchio e farlo conoscere è sicuramente la scelta adatta.

La creazione di un brand è direttamente legata alla comprensione dei bisogni del mercato di riferimento. Ci sono diversi modi per farlo. In alcuni mercati, i clienti identificheranno un marchio specifico con, ad esempio, la fornitura di auto di lusso. Un altro brand può essere associato all’offerta di servizi esclusivi a prezzi alti. Per un’azienda di noleggio auto di successo, fare in modo che il cliente sia in grado di identificare il marchio con i servizi offerti diventa quindi cruciale. Investire sulla comunicazione del marchio non è economico, ma porterà sicuramente i benefici attesi:

  • innanzitutto bisogna creare un sito internet professionale ed aggiornato, con informazioni esurienti e chiare sulla flotta di auto e sui servizi;
  • poì bisogna promuovere il proprio marchio con campagne pubblicitarie online, con Google Ads, Facebook Ads o Twitter;
  • le pagine social saranno molto importanti per mostrare le immagini dei mezzi da noleggiore, per le promozioni, per tutte le operazioni promozionali e commerciali che potranno intercettare i clienti potenziali alla ricerca dei vostri servizi di noleggio.

2. Fidelizzazione dei clienti acquisiti

Il secondo consiglio di marketing, per una società che opera nel settore del noleggio auto, è la necessità di fidelizzare i clienti esistenti. Una volta che l’azienda ha una solida base di clienti, la cosa più importante è assicurarsi che questi clienti siano soddisfatti. I clienti felici sono una grande fonte di affari. Se ben gestiti, questi clienti finiscono quasi sempre per attrarre nuovi clienti.

Uno dei modi per garantire ‘la soddisfazione’ dei clienti è creare programmi di fidelizzazione. Tali programmi offrono valore aggiunto, facendo sentire il cliente apprezzato. Altre strade che possono essere utilizzate per garantire la soddisfazione del cliente prevedono l’offerta di pacchetti scontati, di tariffe flessibili e persino di premi per riconoscerne la fedeltà nel tempo.

3. Servizio assistenza efficiente

Un servizio di assistenza clienti eccellente è strettamente legato ad un marketing efficace, in qualsiasi attività di noleggio auto. In questo settore, il servizio clienti ha diverse necessità e deve disporre di più canali dai quali le richieste possono arrivare  ed essere soddisfatte:

  • la sostituzione di veicoli;
  • un comodo servizio di assistenza stradale;
  • un sistema di pagamento facile e veloce;
  • un canale per gestire l’insoddisfazione dei clienti ed i consigli per migliorare i servizi.

Per offrire questi servizi è necessario realizzare una strategia di web marketing, che deve prevedere:

  • la creazione di un sito internet, predisposto a ricevere le comunicazioni di un cliente registrato in un’area riservata, così da archiviarne le sue richieste, i suoi acquisti, i pagamenti e tutte le sue informazioni.
  • Anche l’implementazione di una Applicazione per smartphone può auitare la strategia di web marketing, in particolare per il centro assistenza e per le promozioni.
  • Inoltre saranno fondamentali i social Media e un sistema periodico di Newsletter, per informare sia i clienti acquisiti che i potenziali delle pubblicità e delle offerte che rafforzeranno la presenza del marchio dell’azienda di noleggio auto nel mercato di riferimento.

Recommended Posts