Per attirare i clienti nella tua attività di ristorazione hai una strategia di Web Marketing?

Voglio aiutarti a risolvere un problema complesso, cioè come utilizzare internet per promuovere il tuo locale.
Per organizzare una strategia efficace bisogna innanzitutto porsi le domande giuste, dalle quali scaturiranno le basi per definire la tua strategia.

Qual’è la tua situazione attuale ?
Il tuo locale ha aperto da poco e hai la necessità di farlo conoscere; oppure ogni giorno che passa i clienti diminuiscono…
In entrambi i casi dovrai organizzare un piano di comunicazione e stanziare un Badget sufficiente per realizzarlo. Infatti la prima cosa da sfatare è il fatto che la pubblicità su internet sia gratuita o fai da tè. Purtroppo non è così e chi ti propone soluzioni gratuite ti sta illudendo: se devi raggiungere migliaia di potenziali clienti qualificati, come è possibile farlo gratis?
Inoltre Google o Facebook non sono enti di beneficenza: i servizi promozionali, soprattutto quelli legati al SEM e all’advertising, funzionano alla grande, ma hanno un costo. L’unico modo per poter risparmiare denaro è utilizzare il tuo badget nel modo opportuno, investendo i tuoi soldi in un sistema di comunicazione digitale multicanale, realizzato da  professionisti.

Il secondo passo è identificare la tua BUYER PERSONA, il tuo cliente ideale.
In base alle sue caratteristiche ed ai suoi desideri potrai focalizzare il tuo ELEMENTO DIFFERENZIANTE, cioè quelle caratteristiche che rendono speciale il tuo locale. Un  esempio potrebbe essere dare l’informazione di un locale attrezzato per ospitare famiglie con bambini oppure promuovere uno spazio all’aperto dove ospitare i clienti.
Tieni sempre a mente che chi va in un locale non cerca soltanto il buon cibo e il buon bere, (indispensabili per un’attività di ristorazione), ma desidera anche passare un’esperienza tranquilla, comoda e che risponda alle proprie aspettative.

Ora che hai identificato i fattori che ti distinguono dalla concorrenza e che definiscono il tuo cliente ideale, potrai usarli per elaborare i contenuti delle tue promozioni, attraverso un sistema multicanale: i testi, le fotografie ed i video potranno essere realizzati anche amatorialmente, basta che siano di qualità e che riescano ad esprimere in modo sincero le caratteristiche del tuo locale.

Passiamo quindi alla fase operativa: ti consiglio di assumere dei professionisti per studiare la tua strategia, costruendo un funnel multicanale.
Questa potrà prevedere:

  • un sito internet,
  • una Pagina Fan di Facebook,
  • un profilo TripAdvisor,
  • un profilo Google Plus Business;
  • un canale Youtube,
  • un profilo Instagram.

Tutti questi canali dovranno essere identificati da una grafica coerente, che racconterà l’identità della tua impresa e dovrà veicolare, con cadenze almeno settimanali, i piatti, i servizi, le bevande, gli eventi, gli orari, come contattarti e il menù per dare un’idea del tipo di cucina che il tuo locale propone.

Tutte queste operazioni sono solo il punto di partenza di una strategia di Web Marketing. Per ottenere dei risultati veramente efficaci puoi scegliere un partner affidabile, che dovrà eseguire una strategia complessa l’utilizzo dei canali che ho citato precedentemente, dovrà prevedere un investimento in SEM e Pubblicità su internet a pagamento. La durata di questo progetto di Web Marketing dovrà essere di minimo un anno, con un lavoro quotidiano dedicato alla tua azienda…

Ritieni che una piccola agenzia, per quanto creativa, potrà realizzare efficacemente quest’attività tanto complessa e costosa ?

Oppure puoi affidarti ad una Industria Digitale, organizzata e strutturata per poter seguire i clienti con un Project Manager, un Copywriter, Grafici e Specialisti SEO e SEM dedicati al progetto a tempo pieno ?

Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi non ci sono scorciatoie: l’unico modo per organizzare un sistema di marketing vincente è scegliere un partner che faccia fruttare il tuo investimento e  che permetta di trasformare i visitatori dei tuoi canali di comunicazione in potenziali clienti, fino a convincerli a venirti a trovare nel tuo locale e a diventare, in un futuro prossimo, dei clienti abituali.

Recommended Posts