Immagine coordinata

Branding

Che cosa è Branding?
Tutti conoscono i nomi di marche famose , di  marchi riconoscibili che generano immagini distinte di categorie di prodotti, caratteristiche, qualità e valore.

Ma il branding è più di un marchio. E' il processo di commercializzazione che inizia con un nome, definisce una specifica identità per il marchio, e poi lavora per assicurare che il marchio è costantemente raffigurato secondo tale identità. Il Brand è l'identità, deve essere significativo per i clienti, deve distinguengerlo dai concorrenti e deve aggiungere valore a tutti i livelli: al prodotto o al servizio stesso, al corporate identity, al servizio clienti, ecc.

Un nome riconoscibile significa poco se non comunica niente a potenziali consumatori e non da loro un ragione di credere che il prodotto o servizio è meglio degli altri. Branding è il processo che nomina, posiziona, sviluppa, comunica e rafforza un prodotto o servizio unico del settore, che, a sua volta, crea valore, richiamo e fedeltà.
Gli sforzi di branding più efficaci prevedono prodotto la costruzione di una immagine coorporativa, con il posizionamento,   la comunicazione e la promozione delle caratteristiche del servizio,

Le sei dimensioni del branding
Identifico sei chiavi di dimensioni del branding. La dinamica interazione di questi fattori determina l'efficacia dei vostri sforzi di branding e, in ultima analisi, il successo e la longevità del vostro prodotto o servizio.

Sei dimensioni Branding comprendono:

  • Familiarità
    Come è noto il marcchio?
  • Reputazione
    Il marchio genera reazioni positive ed aspettative nei potenziali clienti?
  • Personalità
    Quali sono le distin-parando qualità o attributi che i consumatori associano al marchio?
  • Prodotto / servizio di qualità
    In che modo  i clienti sono soddisfatti e fedeli?
  • Prezzo / Valore
    Come funziona il marchio confrontato con la concorrenza in termini di prezzo? Quale valore aggiunto offre?
  • Servizio clienti
    Come si comporta l'aziendale per clienti