Photoshop: opzioni di fusione e opacità

Le opzioni di fusione e di opacità di un livello definiscono il modo in cui i relativi pixel interagiscono con i pixel degli altri livelli.

Per specificare l'opacità di un livello o set di livelli:

  1. Selezionate un livello o set di livelli nella palette Livelli
  2. Effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Nella palette Livelli, immettete un valore nella casella di testo Opacità o trascinatene il cursore a comparsa
    • Fate doppio click sulla miniatura di un livello; scegliete Livello > Stile livello > Opzione di fusione; o scegliete Opzioni di fusione dal menu della palette Livelli. Immettete un valore nella casella di testo Opacità o trascinatene il cursore a comparsa.

Per specificare un metodo di fusione per un livello o set di livelli:

  1. Selezionate un livello o set di livelli nella palette Livelli
  2. Scegliete un metodo di fusione
    • Nella palette Livelli, scegliete un'opzione dal menu a comparsa Metodo di fusione
    • Fate doppio click sulla miniatura di un livello; scegliete Livello > Stile livello > Opzioni di fusione; o sceliete Opzioni di fusione dal menu della palette Livelli. Scegliete un'opzione dal menu a comparsa Metodo fusione.

Specificare le opzioni di foratura

Le opzioni di foratura consentono di specificare quali livelli "forano" i livelli sottostanti per rivelare il contenuto di altri livelli. Ad esempio, potete usare un livello di testo per forare un livello di regolazione colore e rivelare un'area dell'immagine con i colori originali.
Per creare un effetto foratura dovete decidere il livello che crea la forma della foratura, quali livelli verranno forati e quali livelli verranno rivelati. Se desiderate rivelare un livello diverso dallo sfondo, potete posizionare i livelli da usare in un set di livelli o in un gruppo di ritaglio.

Per creare una foratura

  1. Effettuate una delle seguenti operazioni nella palette Livelli:
    • Posizionate il livello che crea la foratura sopra i livelli da forare  e impostare lo sfondo come livello da rivelare (per convertire un livello normale in sfondo, scegliete Livello > Nuovo > Sfondo da livello)
    • Inserite i livelli da usare in un set di livelli. Il livello più in alto del set forerà quelli sottostanti fino a quello più in basso o allo Sfondo. Se desiderate rivelare lo Sfondo, assicuratevi che il metodo di fusione del set di livelli sia Attraversa (predefinito)
    • Inserite i livelli da usare in un gruppo di ritaglio. Il livello più alto del gruppo forerà i livelli sottostanti fno a quello più basso o allo Sfondo. Se desiderate rivelare il livello più basso del gruppo, accertatevi che per tale livello sia selezionato Fondi livelli ritagliati come gruppo.
  2. Selezionate il livello più alto (il livello che crea la foratura)
  3. Effettuate una delle seguenti operazioni:
    fate doppio click sulla miniatura del livello, scegliete Livello > Stile livello > opzioni di fusione o scgliete Opzioni di fusione dal menu della palette livelli
  4. Scegliete un'opzione dal menu a comaprssa Foratura:
    • Bassa, per forare i livelli fino al primo punto di arresto, ad esempio la vabse del set di livelli o del gruppo di ritaglio contenente l'opzione di foratura
    • Profonda, per forare i livelli fino allo Sfondo. Se non esiste alcun livello di Sfondo, l'effetto della foratura Profonda è la trasparenza.
  5. Riducete l'opacità di riempimento o modificate il metodo di fusione per creare l'effetto foratura
  6. Fate click su OK

 

Raggruppare gli effetti di fusione

Per impostazione predefinita, i livelli di un gruppo di ritaglio sono fusi con i livelli sottostanti con il metodo di fusione del livello del gruppo situato più in basso. Potete tuttavia applicare il metodo di fusione del livello più basso solo a tale livello e mantenere così l'aspetto di fusione originale dei livelli ritagliati.
Potete anche appliacare il metodo di fusione di un livello agli effetti di livello che modificano i pixel opachi, trasparenti, quanli bagliore esterno o Ombra esterna.

Per specificare il limite delle opzioni di fusione

  1. Selezionate il livello da modificare
  2. Fate doppio click sulla miniatura del livello, scegliete Livello > Stile livello > Opzioni di fusione o scegliete Opzioni di fusione dal menu della palette Livelli
  3. Specificate i limiti delle opzioni di fusione:
    • Fondi effetti come gruppo applica il metodo di fusione del livello algi effetti di livello che modificano i pixel opachi, quali Bagliore interno, Finitura Lucida, Sovrapposizione colore e Sovrapposizione sfumatura.
    • Fondi livelli ritagliati come gruppo applica il metodo di fusione del livello di base a tutti i livelli del gruppo di ritaglio. Deselezionate questa opzione (selezionata per l'impostazione predefinita) per mantenere il metodo di fusione originale e l'aspetto di ogni livello del gruppo
    • Livello forme trasparenti limita gli effetti e le forature alle aree opache del livello. Deselezionate questa opzione (selezionata per impostazione predefinita) per applicare questi effetti a tutto il livello
    • Effetti nascosti da maschera di livello limita gli effetti di livello all'area definita dalla maschera di livello
    • Effetti nascosti da maschera vettoriale limita gli effetti di livello all'area definita dalla maschera vettoriale
  4. Fate click su OK