Photoshop: livelli di regolazione e riempimento

I livelli di regolazione e riempimento aggiungono un ulteriore livello di flessibilità all'uso dei livelli. I livelli di regolazione consentono infatti di provare diverse combinazioni di colori e tonalità su un'immagine e vi consentono di aggiungere rapidamente colore, pattern e sfumature a un'immagine. Se necessario, potete annullare le operazioni e modificare o rimuovere la regolazione o il riempimento in qualsiasi momento.

Creare livelli di regolazione o riempimento

I livelli di regolazione e riempimeto hanno le stesse opzioni di opacità e metodo di fusione dei livelli dell'immagine e possono eseere anch'essi riordinati, eliminati, nascosti e duplicati.
Per creare un livello di regolazione o riempimento:

  • Fate click sul pulsante Nuvo livello di regolazione in fondo alla palette Livelli e scegliete il tipo di livello da creare
  • Scegliete Livello > Nuovo livello di riempimento, quindi scegliete un'opzione dal sottomenu visualizzato. Assegnate un nome al livello, impostate le altre opzioni e fate click su OK
  • Scegleiete Livello > Nuovo livello di regolazione , quindi scegliete un'opzione dal sottomenu visualizzato. Assegnate un nome al livello , impostate le altre opzioni e fate click su OK.
  • Scegliete una delle seguenti proprietà di livello e fate click su OK

 

Tinta Unita
Sepcificate un colore

Sfumatura
Fate click sulla sfumatura per visualizzare l'Editore sfumatura o sulla freccia capovolta e scegliete una sfumatura dalla palette a comparsa. Se necessario , impostate opzioni aggiuntive. Stile specifica la forma della sfumatura. Angolo specifica l'angolazione con la quale viene applicata la sfumatura.
Ridimensionamento modifica la dimensionedella sfumatura. Inverti rovescia l'orientamento della sfumatura.
Dithering riduce le striature applicando il dithering alla sfumatura. Allinea con livello usa il rettangolo di selezione di un livello per clacolare il riempimento della sfumatura. Potete anche spostare il centro della sfumatura facendo click e trascinandolo nella finestra dell'immagine.

Pattern
Fate click sul pattern e sceglietene uno dalla palette a comparsa. Per ridimendionare il pattern, fate click su Scala e immette un valore o trascinate il cursore. Fate click su Allinea origine per allineare l'origine del pattern con quella della finestra del documento. Selezionate Collega a livello per spostare il pattern automaticamente quando il livello viene riposizionato. Quando Collega a livello è selezionato, potete posizionare il pattern trascinandolo nell'immaggine mentre la finestra Riempimento pattern è aperta.

Livelli
Consente di specificare i valori per luci, ombre e mezzitoni.

Curve
Consente di regolare i valori di intensità dei pixel, da 0 a 255, mantenendo un massimo di altri 15 valori costanti.

Bilanciamento colore
Per aumentare un colore nell'immagine, trascinate un cursore verso quel colore; per diminuirlo, allontanatelo da esso.

Luminosità/Contrasto
Consente di specificare i valori di Luminosità e Contrasto

Tonalità/Saturazione
Consente di scegliere i colori da modificare e specificare i valori di Tonalità, Saturazione e Luminosità.

Correzione colore elettiva
Scegliete il colore da regolare e trascinate i cursori per aumentare o diminuire le componenti nel colore selezionato.

Miscelatore canale
Consente di modificare un canale di colore

Mappa sfumatura
Consente di scegliere una sfumatura e impostare le relative opzioni.

Inverti
I livelli di regolazione inverti non hanno opzioni

Soglia
Consente di specificare il livello di soglia

Posterizza
Consente di specificare il numero di livelli di tonalità per ogni canale di colore