Introduzione a Photoshop

Adobe Photoshop è il più popolare software di fotoritocco per elaborazioni fotografiche.

Leggi tutto...

Photoshop: stili di livello

Un livello a cui è stato applicato uno stile è identificato dall'icona a destra del suo nome, nella palette Livelli. Potete mostrare o nascondere gli effetti dello stile nell'immagine e nalle palette Livelli.

Leggi tutto...

Photoshop: opzioni di fusione e opacità

Le opzioni di fusione e di opacità di un livello definiscono il modo in cui i relativi pixel interagiscono con i pixel degli altri livelli.

Leggi tutto...

Photoshop: usare i livelli

Il livelli consentono di lavorare su un solo elemento di un'immagine senza alterare gli altri. Potete paragonare i livelli a lucidi sovrapposti. In un livello privo d'immagini , traspaiono gli elementi del livello immediatamente sottostante. Attraverso le parti del livello prive di immagini potete vedere i livelli sottostanti. Dietro tutti i livelli si trova lo sfondo. Potete modificare la composizione di un'immagine cambiando l'ordine e gli attributi dei livelli. Le funzioni speciali, quali livelli di regolazione, di riempimento e gli stili di livello, consentono inoltre di creare effetti sofisticati.

Leggi tutto...

Photoshop: La selezione

La funzione di SELEZIONE in Photoshop serve per selezionare parti o tutta un'immagine presente su uno o più livelli,  per poì manipolarla.

Leggi tutto...

Photoshop: livelli di regolazione e riempimento

I livelli di regolazione e riempimento aggiungono un ulteriore livello di flessibilità all'uso dei livelli. I livelli di regolazione consentono infatti di provare diverse combinazioni di colori e tonalità su un'immagine e vi consentono di aggiungere rapidamente colore, pattern e sfumature a un'immagine. Se necessario, potete annullare le operazioni e modificare o rimuovere la regolazione o il riempimento in qualsiasi momento.

Leggi tutto...