Introduzione ad internet

Introduzione a internet

Internet, parola inglese contratta che sta a significare interconnected networks, ovvero reti interconnesse, è una rete globale di computer connessi con accesso pubblico. L'interconnessione tra diverse tipologie di reti è possibile grazie ad una serie di protocolli di rete.

Leggi tutto...

Navigare in rete: i Browser

Navigare sul Web

Perchè si dice navigare su internet? Per rispondere a questa domanda immaginiamo la rete di internet è come uno smisurato oceano, dove, per muoversi, abbiamo bisogno di un natante.

Leggi tutto...

Linguaggio di Markup HTML: Introduzione

Linguaggio di markup HTML

L'HTML (HyperText Markup Language, linguaggio a marcatori per ipertesi) è un linguaggio di markup che si utilizza per realizzare documenti ipertestuali del World Wide Web.

Leggi tutto...

HTML: strutturare una pagina

Strutturare una pagina web

Iniziamo a scrivere una pagina HTML vera e propria, creando le varie parti essenziali che ne andranno a determinare la struttura di base.

Leggi tutto...

HTML: body

Tag Body

Dopo aver strutturato una pagina HTML, andiamo ad inserire gli attributi al TAG <BODY> per preparare il graficamente il corpo della pagina web. (Vi ricordo che con linguaggio HTML è preferibile utilizzare i fogli di stile CSS per formattare una pagine web.)

Leggi tutto...

HTML: gli stili del testo

Gli stili del testo

Per formattare un testo di una pagina HTML possiamo utilizzare molti TAG, passati indenni dai vari cambiamenti delle versioni del linguaggio HTML. Possiamo suddividere gli stili del testo di una pagina web in due gruppi:

Leggi tutto...