Come configurare un software FTP

Per avere un sito on line è necessario trsferire i file del proprio sito su un server, dopo aver acquistato lo spazio ed il dominio da un hosting. Per effettuare questa operazione è necessario avvalersi di un software che utilizzi il protocollo FTP, per esempio Filezilla.

Una volta installato il software, bisogna impostare l'account che ci permetterà di trasferire i file del nostro sito sul server, settando i dati che ci verranno forniti dall'hosting provider e impotando TIPO DI ACCESSO su NORMALE:

  • host
  • nome utente
  • password

settare FTP

è fondamentale che il file index.html o index.php del nostro sito si trovino sulla root principale del nostro spazio server, in modo tale che il dominio faccia riferimento automaticamente  a questa pagina per mostrare l'home page del sito.

I files del nostro sito sul server godono dei privilegi o permessi:

  • lettura
  • scrittura
  • esecuzione

L'impostazione di questi privilegi o permessi è importante per poterne determinare la lettura, la modifica o la cancellazione da parte dell'utente  amministratore del server del sito web e degli altri utenti che possono uplodare file sul server. Per esempio alcuni file, come le immagini di un sito internet, avranno come permessi 777, che corrisponde a lettura, scrittura ed ezecuzione pubblica, se l'amministratore del sito vuole che gli altri utenti possono modificarle sostituendole con un altro file.

Per modificare i permessi di un file bisogna cliccare con il tasto destro sul file che risiede sul server, digitare PERMESSI FILE e cambiare le impostazioni sulla finestra dei permesssi del file che apparirà.

permessi del file su FTP