Corso Html e Xhtml: introduzione

il Web Designer

La figura del Web designer è diventata molto complessa nell'era del web 2.0. Il termine web design raccoglie in se molteplici ruoli e compiti che hanno come obbiettivo finale quello di progettare un sito internet, e quindi più in generale partecipare alla costruzione del world wide web.

Le manzioni di un web designer sono principalmente la progettazione tecnica, strutturale e grafica di un sito internet. Per eseguire questi compiti è necessario possedere nozioni su varie tematiche, come la programmazione di differenti linguaggi di scripting, la grafica digitale, la progettazione logica e la capacità di realizzare un database, la gestione di uno spazio hosting e dei servizi ad esso collegati, oltre ad un'infinità di trucchi e di espedienti ricavati dall' esperienza lavorativa personale, che permettono al web designer di trovare soluzioni innovative alla varie problematiche che il singolo progetto web potrebbe presentare.

Ma a questi compiti dobbiamo sommare altre conoscenze essenziali per la produzione di un sito web: per esempio è necessario sapere come si editano i testi per il web (copywriter), come si installano e leggono le statistiche degli accessi ad un sito internet, come si strtturano dei sistemi di backoffice per aggiornare il sito web in tempo reale e per renderlo una piattaforma dove più utenti possono partecipare all' aggiornamento, conoscere tutti social netwok (per esempio facebook) e come sfruttarli al meglio.

Per arrivare ad un alto livello di professionalità, uno sviluppatore web deve essere sempre dedito al continuo studio ed aggiornamento riguardo a tutte le questioni che riguardano la progettazione di un sito internet e,  in generale, ai cambiamenti ed alle novità del web. Studiare, navigare, analizzare i lavori dei competitor, partecipare alla discussioni sui forum, seguire gli sviluppi della rete e dei suoi strumenti di comunicazione, è prioritario per realizzare un sito internet al passo con i repentini mutamenti del wordl wide web.

In definitiva conoscere il web e le sue dinamiche è importante al pari dell'acquisizione degli strumenti tecnici che servono per realizzare un sito internet.