Corso di PHP: introduzione

PHP

Il linguaggio PHP (Hypertext Preprocessor - processore per ipertesti) è un linguaggio di programmazione interpretato dai server. Ha una licenza open source cioè libera e serve per realizzare siti web costituiti da pagine dinamiche.

Lo esecuzione del linguaggio PHP permette al server di generare codice HTML da inviare ai browser che gli hanno posto una richiesta. Sono linguaggi dinamici, ma non open source, anche ASP e .NET.

Per essere eseguite le istruzioni di PHP contenute da una pagina web, devono essere elaborate da un 'motore' presente sul server, chiamato APACHE. Normalente per utilizzare gli sript PHP abbiamo bisogno di depositare i nostri file .php su un web server tramite FTP, nel caso volessimo far eseguire i file .php in locale possiamo istallare uno dei tanti emulatori presenti in rete ed utilizzare il nostro computer come un web server. Una volta installato l'emulatore copieremo i file PHP nella cartella server e digiteremo l'indirizzo per visualizzare i nostri file PHP.

Il linguaggio PHP in genere viene inserito all' interno di codice HTML, anche se l'estensione dalla pagina web dovrà essere obbligatoriamente .php perchè lo script possa funzionare. Il PHP si distingue dal resto degli altri codici  utilizzando i TAG di apertura <?php (è possibile, ma non consigliabile, utilizzare soltanto <?) e di chiusura ?>.  E' possibile anche scrivere delle pagine .php senza codice HTML, i browser ricevenno comunque le istruzioni in HTML dal server:

 

<html>
<head>
<title>Pagina di prova</title>
</head>
  <body>
   <p>Sono le ore <?php echo date("G.i"); ?></p>
  </body>
</html>
 

Guarda l'esempio con codice HTML

Sono le ore <?php echo date("G.i"); ?>

Guarda l'esempio senza codice HTML